Ambleto (Zeno e Pariati), Venezia, Pasquali, 1744
| ATTO SECONDO | |
| Cortile segreto. | |
| SCENA PRIMA | |
| FENGONE e SIFFRIDO | |
| FENGONE | |
| Tanto seguì. L’arti deluse e i vezzi | |
| 490 | di beltà lusinghiera. |
| SIFFRIDO | |
| Pazzia già certa un fier rival ti toglie. | |
| FENGONE | |
| E pur vive, Siffrido, il mio timore. | |
| SIFFRIDO | |
| Se ragion nol sostiene, è un timor lieve. | |
| FENGONE | |
| Basta che sia di re, perché sia grande. | |
| SIFFRIDO | |
| 495 | Deh, lascia... |
| FENGONE | |
| No, la madre | |
| all’amante succeda. | |
| Fingerò con Gerilda | |
| che ribelli al mio scettro abbiano i Cimbri | |
| scosso il lor giogo. Io duce | |
| 500 | uscirò al campo e, me lontano, ad essa |
| qui ’l supremo comando | |
| concesso fia. | |
| SIFFRIDO | |
| Qual n’è il tuo fin? | |
| FENGONE | |
| La madre, | |
| vaga di dare al figlio i dolci amplessi, | |
| farà condurlo alle sue stanze. Iroldo, | |
| 505 | della reggia custode e a me fedele, |
| staravvi occulto ad osservarne i detti. | |
| SIFFRIDO | |
| E il vero intenderà de’ tuoi sospetti. | |
| FENGONE | |
| Tu taci e scorta il prence, | |
| quando fia d’uopo, alla regina. | |
| SIFFRIDO | |
| Intesi; | |
| 510 | (ma delle trame avvertirò chi deggio). |
| SCENA II | |
| FENGONE e ILDEGARDE | |
| FENGONE | |
| Venga Gerilda. | |
| ILDEGARDE | |
| E in tale indugio, o sire, | |
| la gloria d’inchinarti abbia Ildegarde. | |
| FENGONE | |
| Grata del nobil dono a me ten vieni. | |
| È Valdemaro il primo | |
| 515 | duce dell’armi nostre. |
| ILDEGARDE | |
| Il più forte guerrier che stringa acciaro. | |
| FENGONE | |
| Ornamento del regno, amor del soglio. | |
| ILDEGARDE | |
| Sì, ma perdona, o sire... | |
| FENGONE | |
| Che? | |
| ILDEGARDE | |
| Con tutti i suoi fregi io non lo voglio. | |
| FENGONE | |
| 520 | Ildegarde, rifletti |
| che non son più il tuo amante. Io tuo re sono. | |
| ILDEGARDE | |
| E ad un re che fu amante, io rendo il dono. | |
| FENGONE | |
| Se novo amor non ti avvampasse in seno, | |
| non saresti sì audace. | |
| ILDEGARDE | |
| 525 | I tuoi spergiuri in libertà mi han posta. |
| FENGONE | |
| Scopri l’oggetto e l’imeneo ne approvo. | |
| ILDEGARDE | |
| A chi già mi schernì, poss’io dar fede? | |
| FENGONE | |
| Scettro ancor non stringea chi a te la diede. | |
| ILDEGARDE | |
| Il crederti or mi giova. Adoro Ambleto. | |
| FENGONE | |
| 530 | Stravagante desio! |
| ILDEGARDE | |
| Consola l’amor mio | |
| e lo lascia regnar sopra il mio core. | |
| FENGONE | |
| Compiacerti non posso, incauta amante. | |
| ILDEGARDE | |
| E la real tua fede? | |
| FENGONE | |
| 535 | Un re l’obblia, s’ella gli torna in danno. |
| ILDEGARDE | |
| Dovea farmi più accorta il primo inganno. | |
| Prestar fede a chi non l’ha, | |
| alma mia, | |
| tu lo vedi, è frenesia, | |
| 540 | tu lo provi, è vanità. |
| Quando crede a un falso core, | |
| è l’amore una follia, | |
| è la speme una viltà. | |
| SCENA III | |
| FENGONE e GERILDA | |
| FENGONE | |
| (Si lusinghi costei). Teco, o Gerilda, | |
| 545 | cospirano a’ miei danni anche i vassalli. |
| Già la Cimbria rubella | |
| m’obbliga all’armi. Io partirò. Tu sola | |
| serba l’arcano. Oh fosse | |
| al par di quegl’infidi | |
| 550 | mia facile conquista anche il tuo core! |
| GERILDA | |
| Troppo fosti crudel per non averlo. | |
| FENGONE | |
| Regina, odiami pur; le insidie occulta | |
| né più strugga la man del core i voti. | |
| Pur luci amorose, | |
| 555 | benché disdegnose, |
| sì godo in mirarvi | |
| che ad onta di vostr’ire io voglio amarvi. | |
| GERILDA | |
| (Non s’irriti un amor che salva il figlio). | |
| Signor, meno di affetto io ti richiedo. | |
| 560 | Lasciami l’odio mio con più innocenza. |
| FENGONE | |
| lo parto. A te frattanto | |
| tutto resti in balia l’alto comando. | |
| Addio, diletta. È questo | |
| l’ultimo forse. Io se cadrò fra l’armi, | |
| 565 | tu sarai sola il mio pensiero estremo. |
| Felice me, se mi perdoni estinto | |
| e se di qualche fior questa, ch’io bacio, | |
| candida mano il freddo sasso adorna. | |
| GERILDA | |
| Va’, pugna, vinci e vincitor ritorna. | |
| FENGONE | |
| 570 | Su la fronte già cingo gli allori |
| e felici ne prendo gli auspici, | |
| luci care, dal vostro piacer. | |
| Quegli sguardi, che armate di amori, | |
| per ferire dan l’armi e l’ardire | |
| 575 | e per vincer l’esempio e il poter. |
| SCENA IV | |
| VEREMONDA e GERILDA | |
| VEREMONDA | |
| Son comuni i miei torti anche a Gerilda. | |
| Arde di me il tuo sposo. | |
| GERILDA | |
| Arde di te? | |
| VEREMONDA | |
| Nel vicin bosco ei stesso | |
| scoprì l’ardor. Con quale orror, tu il pensa. | |
| GERILDA | |
| 580 | Tanto egli osò? Tu orror ne avesti? |
| VEREMONDA | |
| Come | |
| favellar può di amore un re marito | |
| a vergine real senza oltraggiarla? | |
| GERILDA | |
| E tu la grave offesa a me confidi? | |
| VEREMONDA | |
| A te che sei consorte, a te che in lui | |
| 585 | non ritrovi, lo so, che il tuo tiranno. |
| GERILDA | |
| Non mi affligge il suo amor, piango il tuo inganno. | |
| VEREMONDA | |
| L’inganno mio? | |
| GERILDA | |
| Gerilda | |
| non mai gli fu più cara. | |
| VEREMONDA | |
| E appunto un core, | |
| quando cerca tradir, finge più amore. | |
| GERILDA | |
| 590 | Eh, Veremonda, è l’uso, |
| sia senso o bizzarria, d’alma regnante | |
| questa mostrar sovranità di affetto | |
| col parere incostante, | |
| cercar più di un diletto, | |
| 595 | voler piacere a molte, |
| molte ancor lusingarne | |
| e poi sol una amarne. | |
| VEREMONDA | |
| Credi meno ad un empio, io ti consiglio. | |
| GERILDA | |
| Tu meno al tuo bel ciglio. | |
| 600 | Hai bel vezzo, hai bel sembiante; |
| ma non sempre a labbro amante | |
| dei dar fede e lusingarti. | |
| Facil cede alma che crede; | |
| e più vinci in men fidarti | |
| 605 | di chi giura di adorarti. |
| SCENA V | |
| VEREMONDA e VALDEMARO | |
| VEREMONDA | |
| Oh troppo, troppo semplice Gerilda! | |
| VALDEMARO | |
| Veremonda, permetti | |
| che teco l’amor mio... | |
| VEREMONDA | |
| Non mi offende il tuo amor, che non vi è donna, | |
| 610 | credilo, sì, donna non v’è che irata |
| oda giammai di onesto amante i voti; | |
| ma il tuo col mio destino | |
| voglion ch’io sia crudele e tu infelice. | |
| Amo Ambleto. Sì, l’amo. Hai per rivale | |
| 615 | un che nacque tuo re. Tu nel mio core |
| onora il di lui grado. Ha la tua fede | |
| ed ha la tua virtù questo dovere. | |
| VALDEMARO | |
| Ambleto? | |
| VEREMONDA | |
| Sì. Né basta | |
| che tu sveni al suo nome i tuoi desiri; | |
| 620 | convien che tu il difenda |
| in questo sen. Qui lo minaccia, oh ardire! | |
| e qui l’insidia il re con empia brama. | |
| VALDEMARO | |
| Il re? | |
| VEREMONDA | |
| Dillo tiranno e tale ei mi ama. | |
| SCENA VI | |
| AMBLETO e i suddetti | |
| AMBLETO | |
| (Che ascolto!) | |
| VEREMONDA | |
| Sì, l’iniquo mi ama; e questo | |
| 625 | degli acerbi miei mali è il più funesto. |
| AMBLETO | |
| Flora, dimmi, sai tu l’aspra sventura (A Veremonda) | |
| di quel bel giglio? | |
| VEREMONDA | |
| (Oh ciel, quanto è vezzoso!) | |
| AMBLETO | |
| E tu sai l’ardimento (A Valdemaro) | |
| di quella serpe? | |
| VALDEMARO | |
| Oh sfortunato prence! | |
| AMBLETO | |
| 630 | A me poc’anzi, a me |
| ne raccontò Zeffiro amico il caso. | |
| Cinto di amiche rose un dì crescea, | |
| bianco figlio dell’alba, un giglio ameno; | |
| ed un’ape innocente in esso avea | |
| 635 | riposo al volo ed alimento al seno. |
| Quando una serpe insidiosa e rea | |
| se gli accostò col suo crudel veleno; | |
| e allor si udì fra il danno e fra il periglio | |
| pianger quell’ape e sospirar quel giglio. | |
| VEREMONDA | |
| 640 | (Par che per me favelli). |
| AMBLETO | |
| Deh, accorrete in difesa a fior sì vago. | |
| VALDEMARO | |
| (Seguir conviene i suoi deliri). Taci, | |
| che già fuggì l’infida serpe altrove. | |
| AMBLETO | |
| Ma torneravvi. Tu di acute spine | |
| 645 | arma quel fiore e il custodisci illeso. (A Veremonda) |
| VEREMONDA | |
| Non temer. | |
| AMBLETO | |
| E se torna | |
| il suo nimico, e tu col piè lo premi. (A Valdemaro) | |
| (M’intendesser così). | |
| VEREMONDA | |
| (Quanto il compiango!) | |
| VALDEMARO | |
| Accheta il duol. Me in tua difesa avrai. | |
| 650 | Ma concedi... |
| AMBLETO | |
| Rimira (A Valdemaro) | |
| qual s’erge al ciel denso vapor che oscura | |
| di Febo i rai. (La gelosia mi uccide). | |
| VEREMONDA | |
| (Tormentosi deliri!) Valdemaro, | |
| alla tua gloria affido | |
| 655 | l’onor mio, la mia pace; e mentre in essa |
| la mia salvezza bramo, | |
| la tua virtude in mio soccorso io chiamo. | |
| Non è sì fido al nido | |
| dell’usignuolo il volo, | |
| 660 | com’io son fida a te; ma non m’intendi. |
| Non è sì chiara e bella | |
| di amore in ciel la stella, | |
| com’è la fé ch’è in me; ma nol comprendi. | |
| SCENA VII | |
| AMBLETO e VALDEMARO | |
| VALDEMARO | |
| In me che speri, amore? | |
| AMBLETO | |
| Amor nel petto | |
| 665 | chiuso trattieni? Io vo’ che spieghi i vanni |
| prima a’ bei rai della mia diva e poscia | |
| meco venga a posar. | |
| VALDEMARO | |
| Dove? | |
| AMBLETO | |
| Sul trono. | |
| VALDEMARO | |
| Come? | |
| AMBLETO | |
| Non sai che il re de’ cori io sono? | |
| VALDEMARO | |
| (Mi fa dolor benché rivale). Io parto. | |
| AMBLETO | |
| 670 | Ferma. Dov’è il valore |
| della tua man? Vediamlo. | |
| Di’, non sei tu di questo ciel l’Atlante? | |
| Così lo reggi? Di’, così ’l difendi? | |
| Ma questo, che sospendi al nobil fianco | |
| 675 | illustre arnese, a te che serve? |
| VALDEMARO | |
| È il brando, | |
| stromento a’ miei trionfi. | |
| AMBLETO | |
| Sì, lo veggio, | |
| e di pianto e di sangue | |
| che sparse l’innocenza, ancor fumante. | |
| Vanne; e ad uso miglior da te s’impieghi. | |
| 680 | Segui l’esempio mio. |
| Venga la clava e si apparecchi intanto | |
| de’ mostri ’l sangue e de’ tiranni ’l pianto. | |
| Vieni e mira come gira | |
| dalla cima fino al fondo | |
| 685 | sconcertato tutto il mondo. |
| Non lo voglio più così. | |
| Quella notte troppo dura | |
| ed oscura i rai del dì. | |
| Non lo voglio più così. | |
| 690 | Di’ a quel monte che si abbassi, |
| perché i passi m’impedì. | |
| Non lo voglio più così. | |
| SCENA VIII | |
| VALDEMARO | |
| VALDEMARO | |
| Valdemaro, che pensi? | |
| Sei reo con Veremonda, allor che l’ami; | |
| 695 | e più sei reo, se brami |
| da un risoluto ardir la sua difesa. | |
| Ma il lasciarla in periglio | |
| non è della tua gloria, | |
| non è dell’amor tuo saggio consiglio. | |
| 700 | Sì, ti sente l’alma mia, |
| amorosa gelosia, | |
| sì, ti ascolta questo cor. | |
| E l’affetto, | |
| che nel petto ancor si asconde, | |
| 705 | ti risponde |
| con le voci dell’onor. | |
| Sala negli appartamenti di Gerilda. | |
| SCENA IX | |
| GERILDA, poi AMBLETO da guerriero | |
| GERILDA | |
| Caro, adorato figlio, | |
| non giungi ancor? Dacché mi trasse all’ara | |
| vittima più che sposa il fier regnante, | |
| 710 | svelto dal sen mi fosti; e più non vidi |
| quel volto, oh dio, sol mia delizia e gioia. | |
| Vieni, diletto figlio... | |
| AMBLETO | |
| Su, qui tutto si accampi | |
| l’esercito fatal dell’ire mie; | |
| 715 | e giustizia e ragion ne sieno i duci. |
| GERILDA | |
| Viscere mie, mio sangue. | |
| AMBLETO | |
| E sangue io voglio. (Entra in una stanza) | |
| GERILDA | |
| Deh, ferma, Ambleto. E non distrugge amore | |
| que’ fantasmi, quell’ombre | |
| che gli offuscan la mente? | |
| AMBLETO | |
| 720 | Ov’è il nimico? Parla. |
| GERILDA | |
| Nimico qui? Me non ravvisi, o figlio, | |
| tua madre? | |
| AMBLETO | |
| A chi sei madre? | |
| GERILDA | |
| A te. | |
| AMBLETO | |
| Sei mia tiranna e mia nimica. (Entra in un’altra) | |
| GERILDA | |
| Oh deluse speranze! | |
| 725 | Oh tradito conforto! |
| Empio destin! | |
| VOCE DI DENTRO | |
| Son morto. | |
| GERILDA | |
| Cieli, che sarà mai? (Entra in una stanza) | |
| AMBLETO | |
| Fu verace Siffrido. Or vada, vada | |
| quell’ombra scellerata | |
| 730 | al tiranno crudel nunzia di morte. |
| GERILDA | |
| Oimè, che fece! Io temo | |
| l’ira del re. So che l’ucciso Iroldo | |
| de’ suoi fidi è il più caro. | |
| AMBLETO | |
| Seguasi la vendetta. | |
| GERILDA | |
| 735 | Mio caro figlio, in questo pianto almeno |
| non ravvisi ’l mio core? | |
| La madre non ravvisi? | |
| AMBLETO | |
| Non ti ravviso, no. Madre ad Ambleto, | |
| consorte ad Orvendillo era Gerilda. | |
| 740 | Era in lei fede; era onestà e virtude. |
| Ma tu, d’allor che al fianco | |
| dell’empio usurpatore | |
| macchiasti ’l regio letto e di Orvendillo | |
| la memoria tradisti, altro non sei | |
| 745 | che adultera per lui, per me matrigna. |
| Smarrite or son le tue sembianze e teco, | |
| sul trono ancor di regia morte intriso, | |
| regna il vizio e l’orror. Non ti ravviso. | |
| GERILDA | |
| Oh me felice! È vero, | |
| 750 | è vero pur che non sia stolto il figlio? |
| AMBLETO | |
| Oh dei! Così lo fossi, | |
| che mi torria questa sciagura almeno | |
| al senso de’ miei mali e de’ tuoi scorni. | |
| GERILDA | |
| Vieni, o viscere care, al sen materno... | |
| AMBLETO | |
| 755 | Addietro, o donna. Amplessi |
| comuni ad un fellone a me tu porgi? | |
| A me stendi quel labbro | |
| che già stancar di un parricida i baci? | |
| Va’, misera, e gli serba a chi già infama | |
| 760 | il tuo soglio, il tuo letto e la tua fama. |
| GERILDA | |
| M’avea il piacer finora | |
| a’ rimproveri tuoi chiuso l’udito. | |
| Ma già il silenzio è stupidezza. Ascolta. | |
| AMBLETO | |
| Che dir potrai che te più rea non mostri? | |
| GERILDA | |
| 765 | Dirò che quanto io debbi |
| diedi al tuo genitor... | |
| AMBLETO | |
| L’urna reale | |
| a’ novelli imenei cangiando in ara? | |
| GERILDA | |
| Ah, che vi andai costretta. Io, donna e sola, | |
| che far potea col regnator lascivo? | |
| AMBLETO | |
| 770 | Pria che ceder, morir. |
| GERILDA | |
| Ma con qual ferro? | |
| AMBLETO | |
| Può mancar mai la morte a un generoso? | |
| GERILDA | |
| Manca anche questa, o figlio, | |
| in corte di un tiranno, allorch’è dono. | |
| AMBLETO | |
| E chi potea sforzarti ad abbracciarlo? | |
| GERILDA | |
| 775 | Pria che sua moglie, esser dovea sua preda |
| e lui drudo soffrir pria che marito? | |
| AMBLETO | |
| Dovevi almen, fra’ primi sonni immerso, | |
| nel talamo real lasciarlo esangue. | |
| GERILDA | |
| Oimè! Gerilda allor era sua moglie. | |
| AMBLETO | |
| 780 | Anzi più che sua moglie era sua amante. |
| GERILDA | |
| Giuro agli dei... | |
| AMBLETO | |
| Spergiura, | |
| siati pur caro il tuo novel consorte. | |
| Soffri ch’ombra dolente e invendicata | |
| su le sponde di Stige erri Orvendillo | |
| 785 | e che gema la patria |
| sotto il duro comando e, se non basta, | |
| che vittima di stato a’ piè ti cada | |
| quel che chiami tuo figlio, iniqua madre. | |
| Dopo tutto anche soffri | |
| 790 | che regina ti esigli, |
| che moglie ti ripudi il re spietato. | |
| Questo forse n’è il giorno; e il favor solo, | |
| che dal tiranno attendo, | |
| del tuo ripudio è il disonore e il duolo. | |
| 795 | Della vendetta il fulmine |
| sopra di te cadrà. | |
| Regina senza regno, | |
| consorte senza sposo, | |
| non so se a riso o a sdegno | |
| 800 | ognun ti additerà. |
| SCENA X | |
| SIFFRIDO e i suddetti | |
| SIFFRIDO | |
| Ah, regina. | |
| GERILDA | |
| Che fia? | |
| SIFFRIDO | |
| Veremonda è rapita; e Valdemaro | |
| audace la rapì. | |
| AMBLETO | |
| Cieli! | |
| GERILDA | |
| (Che sento!) | |
| SIFFRIDO | |
| Già son fuor della reggia | |
| 805 | ed ei la tragge al vicin campo. |
| AMBLETO | |
| (Iniquo!) | |
| SIFFRIDO | |
| Non lasciar che impunite... | |
| AMBLETO | |
| Non più, non più. (L’orme ne seguo). Udite. | |
| (Ho nel cor la gelosia). | |
| Tu nel sen la fedeltà. (A Siffrido) | |
| 810 | Della vendetta il fulmine |
| sopra di te cadrà. (A Gerilda) | |
| SCENA XI | |
| GERILDA e SIFFRIDO | |
| GERILDA | |
| Siffrido, io son perduta. Ambleto uccise | |
| poc’anzi Iroldo. Ei colà giace. | |
| SIFFRIDO | |
| Il vidi. | |
| GERILDA | |
| E nelle piaghe sue teme la madre. | |
| SIFFRIDO | |
| 815 | Al difetto del senno |
| il perdono real facile io spero. | |
| Non paventar. Avrai per la sua vita | |
| da’ preghi tuoi, dalla mia fede aita. | |
| GERILDA | |
| Farò che sul ciglio | |
| 820 | favelli ’l mio pianto, |
| sintanto che il figlio | |
| si renda al mio cor. | |
| E tenero oggetto | |
| farò del rigor | |
| 825 | di sposa l’affetto, |
| di madre l’amor. | |
| SCENA XII | |
| SIFFRIDO | |
| SIFFRIDO | |
| M’intese il prence. Egli d’Iroldo in petto | |
| del senno e del valor scolpì le prove. | |
| Per servir al mio sdegno a lui si serva. | |
| 830 | Così quest’alma aspetta |
| dalla sua fedeltà la sua vendetta. | |
| Allo scettro, al regno, al soglio | |
| l’innocenza tornerà. | |
| E cadrà | |
| 835 | sotto il peso del suo orgoglio |
| atterrata l’empietà. | |
| Sobborghi con tende in lontano. | |
| SCENA XIII | |
| VALDEMARO e VEREMONDA con seguito | |
| VEREMONDA | |
| Qual, duce, è il tuo pensier? Dove mi guidi? | |
| Già comincio a temer qualche tua colpa. | |
| VALDEMARO | |
| Altra colpa non ho che l’amor mio. | |
| VEREMONDA | |
| 840 | Fuor delle mura e cinta |
| da’ tuoi soldati? Intendo. Valdemaro, | |
| il tuo credei soccorso ed è rapina. | |
| VALDEMARO | |
| Anche questa rapina è tuo soccorso. | |
| VEREMONDA | |
| Ambo ci guida al disonore un ratto. | |
| VALDEMARO | |
| 845 | Questa è la via che sola |
| ti salva da un tiranno. | |
| VEREMONDA | |
| Espormi a un mal peggior, quest’è salvarmi? | |
| VALDEMARO | |
| Con fronte più serena | |
| riedi alla libertà, riedi al tuo soglio. | |
| 850 | Quel che lasci è prigion. Quel dove vieni |
| è campo amico. Io duce, | |
| lo moverò, riparator de’ mali, | |
| le tue provincie a liberar dal giogo. | |
| VEREMONDA | |
| (Che resti Ambleto? E ch’io | |
| 855 | segua altro amante? Esser non può, cor mio). |
| Valdemaro, vo’ farti | |
| questa giustizia. In te stimar che un ratto | |
| sia pietà, non amor, virtù, non senso. | |
| Ma basta ad offuscar limpido onore | |
| 860 | un sospetto d’error, non che un errore. |
| VALDEMARO | |
| E quest’onor, se resti, è più in periglio. | |
| VEREMONDA | |
| Sii tu meco in difesa e nol pavento. | |
| VALDEMARO | |
| Che far posso, se resto? | |
| VEREMONDA | |
| Hai forze, hai core | |
| per ripormi sul trono; e non l’avrai | |
| 865 | per cacciarne un fellon? |
| VALDEMARO | |
| Nella sua reggia | |
| troppo è forte il tiranno; e il popol vile, | |
| avvezzo a tollerar, l’odia ma il teme. | |
| Combatterlo da lungi è più sicuro. | |
| VEREMONDA | |
| Va’ dunque. Anch’io da lungi | |
| 870 | applaudirò de’ tuoi trionfi al grido. |
| VALDEMARO | |
| Nulla temer da un generoso amore. | |
| VEREMONDA | |
| Meno amor ti richiedo e più virtute. | |
| VALDEMARO | |
| Perder qui tempo è un trascurar salute. | |
| VEREMONDA | |
| Ah, vile. Anche la forza? È questo, è questo | |
| 875 | il generoso amor, di cui ti vanti? |
| VALDEMARO | |
| Resisti invan. | |
| VEREMONDA | |
| Crudele, | |
| vuoi pianti e preghi? Eccoti preghi e pianti. | |
| Tu miri le mie lagrime | |
| e non le sente il cor? Crudel! Così? | |
| 880 | In te dov’è la fé? |
| Che fa la tua pietà? Rispondi. Di’. | |
| VALDEMARO | |
| Quasi, ah, quasi mi vinse un sì bel pianto. | |
| Ma il lasciarmi sedur saria fierezza. | |
| Vieni. | |
| VEREMONDA | |
| Verrò, spietato; | |
| 885 | ma non speri ’l tuo amor ch’odio e disprezzo. |
| VALDEMARO | |
| Di salvarti or desio, non di piacerti. | |
| VEREMONDA | |
| Usa il poter. Mi giova | |
| che ogni mio passo un tuo delitto sia. | |
| VALDEMARO | |
| Salute e amore ogni riguardo obblia. | |
| VEREMONDA | |
| 890 | Valor troppo indiscreto! |
| Stelle, destin, chi mi soccorre? | |
| SCENA XIV | |
| AMBLETO e i suddetti | |
| AMBLETO | |
| Ambleto. | |
| Fermati, Valdemaro. | |
| Insultar Veremonda | |
| senza oltraggiar me, tuo signor, non puoi. | |
| VEREMONDA | |
| 895 | Oh cieli! Ambleto, idolo mio, son questi |
| accenti di follia? | |
| AMBLETO | |
| Dove, o mia cara, | |
| s’agita il viver mio, fingo i deliri, | |
| dove il periglio tuo, perdo i riguardi. | |
| VALDEMARO | |
| (Credo appena all’udito, appena a’ guardi). | |
| AMBLETO | |
| 900 | Duce, m’hai nella parte |
| miglior dell’alma offeso. | |
| Ten prescrivo l’emenda e a te, con quanto | |
| di autorità può darmi | |
| l’esser principe tuo, parlo e comando. | |
| 905 | Ama la tua regina |
| ma di un amor che sia di ossequio e fede. | |
| Essa campion ti chiede e non amante; | |
| io suddito ti voglio e non rivale. | |
| Né guardar ch’io sia solo; | |
| 910 | difeso è un re dal suo destin. Costoro, |
| che ti stanno d’intorno, | |
| pria che guerrieri tuoi, fur miei vassalli. | |
| Rispetta il cenno; ed oggi | |
| ch’io principio a regnar, mi è fausto e caro | |
| 915 | che il primo ad ubbidir sia Valdemaro. |
| VALDEMARO | |
| E Valdemaro il sia. Mio re già sei. | |
| Cedo il mio amor. Perdona | |
| se il difficile assenso | |
| non può darti ’l mio cor senza un sospiro. | |
| AMBLETO | |
| 920 | La tua virtù nel tuo dolor rimiro. |
| VEREMONDA | |
| Compisci, o generoso, | |
| la magnanima idea. Quell’armi istesse, | |
| che voleva l’amor, mova il tuo zelo. | |
| VALDEMARO | |
| Sì, né più qui si tardi. Io vado al campo. | |
| 925 | Là non dee tosto esporsi |
| la persona real. Prima il suo nome | |
| rispetto vi disponga e amor vi desti. | |
| Qui rimangan per poco | |
| vostra difesa i miei guerrieri. Al piede | |
| 930 | darà moto il periglio, al cor la fede. |
| Non dirò che ancora io v’ami | |
| e che il cor più non vi brami, | |
| occhi bei, non vi dirò. | |
| Fra ragion, che sa il dovere, | |
| 935 | e beltà, che fa il potere, |
| dir l’amore non si deve | |
| e negarlo non si può. | |
| SCENA XV | |
| VEREMONDA e AMBLETO | |
| AMBLETO | |
| Diletta Veremonda, egli è pur tempo | |
| che a cor franco io ti parli e ch’io ti abbracci. | |
| VEREMONDA | |
| 940 | Ambleto, anima mia, son così avvezza |
| al funesto mio duol ch’esser mi sembra | |
| misera nel contento. | |
| AMBLETO | |
| Quando è immenso il piacer, meno si gode. | |
| VEREMONDA | |
| Ah, che questa impotenza | |
| 945 | è un presagio di mali. |
| AMBLETO | |
| Temer nel bene è un diffidar del cielo. | |
| VEREMONDA | |
| Goder nel rischio è un lusingar le pene. | |
| AMBLETO | |
| Qual rischio a te figuri? | |
| VEREMONDA | |
| Il poter di un tiranno e l’altrui frode. | |
| AMBLETO | |
| 950 | Virtù ci affidi. Abbiam per noi, mia vita, |
| quella di Valdemaro e più la nostra. | |
| VEREMONDA | |
| Dunque al gioir, se lice. | |
| AMBLETO | |
| E un momento felice | |
| non occupi timor di male incerto. | |
| VEREMONDA | |
| 955 | Piacer tranquillo è guiderdon del merto. |
| AMBLETO | |
| Godi, o cara, ma di un diletto | |
| che misura sia dell’amor. | |
| Quell’affetto, che ben non gode | |
| quand’è in braccio del dolce oggetto, | |
| 960 | è un affetto di debol cor. |
| VEREMONDA | |
| Godo, o caro, quanto so amarti | |
| e sin godo nel tuo goder. | |
| L’alma amante, che in me respira, | |
| in te passa per abbracciarti | |
| 965 | e là s’empie del suo piacer. |
| AMBLETO | |
| Fugace godimento! Ecco il tiranno. | |
| VEREMONDA | |
| E Valdemaro è seco. | |
| A DUE | |
| Ah, siam traditi. | |
| SCENA XVI | |
| FENGONE con seguito, VALDEMARO e i suddetti | |
| VALDEMARO | |
| (Funesto incontro!) | |
| FENGONE | |
| Ambleto, Veremonda, | |
| fuor della reggia? Tu prigion? Tu stolto? | |
| VEREMONDA | |
| 970 | Sinché la tua vittoria |
| la libertà mi tolse e le grandezze, | |
| chinai la fronte al mio destin; ma quando | |
| nel vincitor conobbi | |
| il mio crudel tiranno... | |
| FENGONE | |
| 975 | È tirannia che amore |
| ti renda il ben che ti rapì fortuna? | |
| VEREMONDA | |
| La gloria e non l’amore a me lo renda. | |
| VALDEMARO | |
| (Oh magnanimo ardir!) | |
| AMBLETO | |
| Che strani mostri! | |
| Pluton tu sei. Cerbero è quegli e questa | |
| 980 | Proserpina rapita. |
| FENGONE | |
| Vano è il pensier. Chi seppe | |
| involar Veremonda al mio potere, | |
| non è stolto ma il finge. | |
| VEREMONDA | |
| E pur t’inganni. | |
| Nel volto di costoro | |
| 985 | leggi qual sia della mia fuga il reo. |
| AMBLETO | |
| Son questi tante fiere. Io sono Orfeo. | |
| FENGONE | |
| Son questi, Valdemaro, i tuoi custodi. | |
| VALDEMARO | |
| Signor, della mia fede | |
| perdona all’amor mio le colpe. Offeso | |
| 990 | il tuo sen non credei dalle mie brame; |
| e quando alla rapina io mi disposi, | |
| pensai dentro al mio core | |
| non di torla al mio re ma al tuo rigore. | |
| VEREMONDA | |
| (Reo si finge con l’empio). | |
| AMBLETO | |
| (Oh traditore!) | |
| FENGONE | |
| 995 | (È poderoso il duce, |
| perché l’armi ha in balia. Seco si finga | |
| ma si riserbi ’l colpo). | |
| Al valor del tuo braccio | |
| tutta de’ falli tuoi dono la pena. | |
| 1000 | Vanne alla reggia e svena al mio piacere |
| l’ardir del tuo volere. | |
| AMBLETO | |
| (Oh scellerate frodi!) | |
| VEREMONDA | |
| (Segno del tradimento | |
| è un sì facil perdono). | |
| VALDEMARO | |
| 1005 | (Sapesse almen quanto innocente io sono). (Si parte) |
| SCENA XVII | |
| FENGONE, AMBLETO e VEREMONDA | |
| FENGONE | |
| O sia stolto o s’infinga, | |
| del mio furor costui sia oggetto. A voi | |
| la custodia ne affido. E tu prepara | |
| quell’alma contumace e quel bel volto | |
| 1010 | alle delizie mie. |
| VEREMONDA e AMBLETO | |
| (Cieli! Che ascolto?) | |
| FENGONE | |
| Preparati ad amar | |
| almen nel mio piacer | |
| la tua felicità. | |
| Perché il voler penar, | |
| 1015 | quando si può goder, |
| non è che crudeltà. | |
| SCENA XVIII | |
| VEREMONDA e AMBLETO fra guardie | |
| AMBLETO | |
| (Quel bel seno delizia ad un tiranno?) | |
| VEREMONDA | |
| (Ch’io deggia amar ne’ suoi piaceri i miei?) | |
| AMBLETO | |
| (E il permettete...) | |
| VEREMONDA | |
| (E lo soffrite...) | |
| A DUE | |
| (Oh dei?) | |
| AMBLETO, VEREMONDA A DUE | |
| Giove irato | |
| 1020 | Sempre in cielo |
| avverso il fato | |
| non sarà per te, mio bene. | |
| Dal mio pianto | |
| un dì placato, | |
| dal mio duolo | |
| sì, che avrà qualche pietà | |
| delle tue pene. | |
| Il fine dell’atto secondo | |